Vinoleno 2022

Home »  Vinoleno 2022

VINOLENO d’inverno – 19/20 novembre 2022

l’evento degustazione aperto a tutti dedicato al Vin Santo di Vigoleno doc e ai vini passiti del territorio.

Degustare il Vin Santo di Vigoleno circondati dalle mura del suo castello può rivelarsi un’esperienza affascinante.
Poter degustare tutte le etichette esistenti incontrandone i produttori stessi può rendere l’esperienza unica nel suo genere.

Per questo nel 2019 è nato VINOLENO, l’evento che riunisce tutti i produttori per creare momenti di degustazione, di incontro e racconto. Dopo due edizioni estive all’aperto nelle vie del borgo e una invernale negli spazi interni del castello, torna VINOLENO d’inverno sabato 19 e domenica 20 novembre, ospiti delle sontuose sale sotterranee del Castello di Vigoleno, un tempo antiche stalle e cantine, oggi suggestive location dell’Hotel Ristorante San Giorgio per eventi e cerimonie.

VINOLENO d'inverno - degustazione Vin Santo di Vigoleno - 19e20 nov 2022

 
L’evento è organizzato dall’Associazione Produttori Vin Santo di Vigoleno, che con il supporto della pro loco valorizza e tiene viva una tradizione antica, nata secoli fa nelle cantine del castello e tramandata fino ai giorni nostri con passione e dedizione.
Oggetto di studio e di tutela, questo nostro vino passito e invecchiato, ottenuto da uve antiche e autoctone Santa Maria e Melara sarà il protagonista delle due giornate di VINOLENO d’inverno.
Ad introdurvi e accompagnarvi in questo mondo affascinante saranno a vostra disposizione diversi sommelier, con racconti, approfondimenti e degustazioni guidate ( info Tel. +39 342 8623508).

Vigoleno, piazza della fontana
Saranno presenti la maggior parte delle cantine storiche che da secoli ne tramandano la tradizione. Ad accompagnarle in questo viaggio sensoriale troverete numerose cantine piacentine produttrici di passiti, vista la diffusa coltivazione della Malvasia di Candia Aromatica, un’uva a bacca bianca che presenta “un caleidoscopio di sfumature, espressioni, sfaccettature che consentono infinite interpretazioni differenti” e altre cantine selezionate nel mondo dei vini dolci ottenuti da uve passite.

Degustazione di Vin Santo di Vigoleno - Vinoleno d'inverno

PROGRAMMA:

SABATO 19 - dalle 14.30 alle 19.00 degustazioni aperte presso le postazioni delle diverse cantine
ore 15 – apertura della manifestazione con intervento delle Autorità, Pro-Loco e Associazione del Vin Santo.

ore 17 – degustazione verticale guidata delle diverse annate del Vin Santo di Vigoleno di Cantina Visconti (info e prenotazioni qui)

ore 20 – cena a tema su prenotazione presso il Ristorante San Giorgio del castello.

DOMENICA 20 - dalle 10.00 alle 19.00 degustazioni aperte presso le postazioni delle diverse cantine.

Per tutta la giornata si svolgeranno degustazioni guidate e momenti di approfondimento a cura degli espositori e dei Sommelier presenti.

ore 12 – possibilità di pranzare presso il Ristorante San Giorgio del castello.

——–

Per info e prenotazioni 

Info sull’evento
Tel. +39 320 8936104 – Giuliano
Tel. +39 375 5356788 – Enrico

Per prenotare la degustazione verticale guidata di Cantina Visconti di Vigoleno
Tel. +39 340 6621684 – Valentina

Info e prenotazioni per il Ristorante San Giorgio del castello
Tel. +39 0523 895494
———-

visite-guidate-vigoleno-archistorica

Nella giornata di Domenica 20 novembre il borgo di Vigoleno offre la possibilità di partecipare a visite speciali guidate dall’arch. Manrico Bissi di Archistorica (associazione culturale piacentina) al borgo medioevale e al Piano Nobile della parte privata del castello. Le visite in onore dei cent’anni dell’arrivo a Vigoleno della Principessa Maria Ruspoli de Gramont (1922-2022) saranno accompagnate dai figuranti in abito dell’epoca dell’Associazione Noblesse Oblige.

Info e prenotazioni delle visite guidate qui

Leave your Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>